
https://irc.chiesacattolica.it
Di seguito una selezione di proposte didattiche del Servizio Nazionale per l’IRC
Sussidi per la didattica sulle religioni
Il Servizio Nazionale per IRC pubblica per gli IdR una serie di sussidi pensati per mettere a disposizione degli autori dei libri di testo Irc e della formazione/didattica degli insegnanti, degli strumenti autorevoli e garantiti.
Sono certo che anche questi testi susciteranno il vostro interesse, come già in passato. I file pdf delle schede, sia raccolti in un unico volume che singolarmente, sono scaricabili liberamente nel sito nazionale, rispettivamente nelle pagine descritte di seguito:
——-
Ebraismo e cristianesimo a scuola
Nuove schede sull’ebraismo curate da CEI e UCEI
24 schede sull’Ebraismo (da scaricare in formato pdf) per la redazione dei libri di testo per l’IRC e la didattica degli insegnanti
Vengono pubblicate le schede sull’ebraismo, in totale 24, di recente aggiunte alle prime 16, curate da CEI e UCEI
Il 5 novembre 2025 sono state presentate, presso l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, le nuove schede Per conoscere l’Ebraismo, redatte a cura della Conferenza Episcopale Italiana e della Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Le prime 16 schede erano già state presentate a Ferrara il 16 e 17 marzo 2023. Al centro dell’incontro, che si è tenuto presso il Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah – Meis, è stata la presentazione di alcune schede sull’ebraismo destinate alla redazione dei libri di testo per l’insegnamento della religione cattolica (Irc) nelle scuole, predisposte da un gruppo misto di redattori ebrei e cattolici. In tal modo, Cei e Ucei intendono confermare l’impegno a operare insieme per una corretta conoscenza e trasmissione della tradizione e della storia ebraica alle nuove generazioni.
Il progetto fu avviato nel 2018 e condotto, per la Segreteria generale della Cei, dall’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, dall’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università e dal Servizio nazionale per l’insegnamento della religione cattolica.
In allegato le schede sull’ebraismo (in file singoli e in un unico file), compresa la versione in inglese (in un unico file).
Link al sito per scaricare e consultare le nuove schede allegate con le precedenti:
Schede per conoscere l’Ebraismo
——-
Schede per conoscere l’Islam curate da CEI e Pisai
Un progetto finalizzato ai testi per l’IRC e la didattica degli insegnanti.
Mons. Baturi: “la scuola laboratorio di dialogo”
“Queste schede sono dei ponti. I ponti servono per essere attraversati, per unire sponde diverse, per favorire che le parti non siano rivali, ma strumenti di pace e comunicazione”. Lo ha detto mons. Giuseppe Baturi, segretario generale della Cei, intervenendo il 10 novembre 2025 alla presentazione delle “Schede per conoscere l’islam”, un articolato progetto frutto di un lavoro durato alcuni anni che ha visto impegnati vari Uffici Cei e il Pontificio Istituto di Studi arabi e d’islamistica (Pisai)
Le schede sono disponibili sul sito web della Chiesa Cattolica, pagina Servizio IRC, al seguente link:
Schede per conoscere l’Islam
Il Tertio Millennio Film Fest (TMFF), giunto alla sua XXIX edizione, si svolgerà a Roma dal 4 al 9 novembre 2025 con il tema:
“Nel nome di chi?”
Il titolo scelto per questa edizione interroga l’uso – e spesso l’abuso – del nome di Dio nelle dinamiche politiche, militari e culturali del nostro tempo: dalle guerre di religione al terrorismo fondamentalista, dalle strumentalizzazioni ideologiche alle manipolazioni del sentimento religioso. “Nel nome di chi?” diventa allora una domanda radicale: da chi ci lasciamo ispirare, giustificare, rappresentare? In nome di quali valori agiamo?
Il Festival vuole essere anche un invito a riscoprire, soprattutto per le giovani generazioni, una dimensione dell’esistenza che non sia solo autoriferita e individualistica, ma aperta all’altro, alla trascendenza, al senso. Il cinema, come arte dell’incontro e della visione, offre uno spazio unico per riflettere in profondità su questi interrogativi e per promuovere, attraverso il racconto e l’immagine, una cultura del dialogo, della responsabilità e della speranza.
All’interno del festival ha un peso specifico non indifferente Tertio Lab – Giovani Sguardi, Fragili Realtà, organizzato da Tertio Millennio Film Fest in collaborazione con i tre Uffici CEI: UNESU, IRC, UNEDI
Locandina e programma dettagliato
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Le scuole potranno aderire a uno o più giorni del Festival. È possibile partecipare con l’intera classe o con gruppi di studenti.
L’unica quota prevista è l’acquisto del singolo biglietto di ingresso alle proiezioni mattutine, pari a 5 € per ciascun ingresso.
Iscrizioni entro il 10 ottobre 2025 – Versamento quote entro il 30 ottobre 2025.
Per iscriversi: inviare modulo di adesione e versamento a: segreteria@entespettacolo.org
Per informazioni: Tel. 06 96519200 | www.entespettacolo.org


