4 Dicembre 2024

1º Convegno Diocesano sulla Catechesi Inclusiva: “Guarda verso noi. Una Chiesa inclusiva: segno e profezia”

Lunedì 11 Dicembre 2024, a partire dalle 14,30

Teatro Savio – Via G. E. Di Blasi, 102B Palermo

La Catechesi inclusiva ha come specifica priorità l’accoglienza dei bambini, ragazzi e giovani con bisogni educativi speciali all’interno dei percorsi di catechesi, e per poter garantire tale presenza formativa è necessario utilizzare strumenti e linguaggi specifici, così da includere le persone che presentano disabilità, disturbi e disagi nei cammini di catechesi.
Vi aspettiamo!
Sono aperte le iscrizioni al seguente link:
https://forms.gle/NxVS4VBk36K9sXB56

L’Ufficio Diocesano per la catechesi, dell’Arcidiocesi di Palermo- settore per la catechesi inclusiva – ha elaborato, anche quest’anno, un’importante proposta formativa pastorale.

Guidato da don Angelo Tomasello, l’Ufficio catechistico diocesano già da diversi anni si occupa della formazione dei catechisti, avendo come referente per la catechesi inclusiva il prof. Marco Loiacono. La formazione ha il compito di accompagnare i bambini diversamente abili o con particolari difficoltà a ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana. Una particolare esperienza di formazione che coinvolge i bambini e anche le loro famiglie.

Oltre il convegno, per chi fosse interessato, il percorso formativo verrà articolato e proposto in tre tappe. Per ulteriori informazioni:

Ecco i nuovi percorsi formativi di Catechesi Inclusiva