50° Concorso nazionale della Bontà “Sant’Antonio di Padova”
Anche quest’anno l’Arciconfraternita bandisce il Concorso nazionale della Bontà “sant’Antonio di Padova” rivolto agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado di lingua italiana ovunque residenti in Italia e nel Mondo (scuole italiane all’estero).
Tema: “ Il male non prevarrà!” Dice Papa Leone XIV. Costruire Ponti comunicando:
quando le Parole diventano strumenti di Pace e Fratellanza.
Una versione Pdf e Jpg del Regolamento di partecipazione, anche ai fini di un’auspicabile pubblicazione in siti WEB istituzionali, associativi, individuali è allegata alla presente.
Ci auguriamo che la nostra proposta trovi la Vostra accoglienza e possa così essere proposta a insegnanti, educatori e giovani a Voi vicini.
Anche per questa edizione abbiamo scelto di non inviare materiale informativo cartaceo contando sulla Vostra collaborazione per la diffusione di Tema e Regolamento, attraverso i canali informatici in un’ottica di sostenibilità.
Regolamento integrale: allegato e scaricabile anche dal sito associativo www.arciconfraternitasantantonio.org
Destinatari: tutti gli allievi delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado di lingua italiana, ovunque residenti in Italia e nel Mondo.
Modalità di partecipazione: GRATUITA con invio di un elaborato narrativo/poetico individuale o di un disegno individuale o di un cortometraggio anche di gruppo.
Scadenza: 22 marzo 2026.
Tra i Premi per i concorrenti: Ospitalità alberghiera a Padova con l’intera famiglia per la cerimonia di premiazione. Medaglie del Santo Padre. Trofeo antoniano. Diploma di partecipazione. Abbonamento al Messaggero dei Ragazzi. Borse di studio.
Premi per le scuole: Borse di studio con monte premi complessivo superiore a € 3.000.
Cerimonia di Premiazione: sabato, 6 giugno 2026.
Per informazioni: Arciconfraternita di S. Antonio di Padova
c/o Scoletta del Santo in P.zza del Santo, 11 – 35123 Padova
Tel. +39 049 / 8755235 – WhatsApp 328 / 8345603; E-mail: segreteria@arciconfraternitadelsanto.com
Informazioni e immagini relative alle passate edizioni del Concorso potranno essere visionate direttamente nel nostro sito web associativo www.arciconfraternitasantantonio.org alla specifica sezione.

